logo

domenica 26 settembre 2010

Ubuntu mobile edition

A due mesi dal rilascio di Ubuntu 8.04 LTS ed a poche settimane dall’annuncio di Ubuntu Netbook Remix, è stato rilasciato anche Ubuntu MID Edition 8.04. Con questo nuovo prodotto, la Canonical mira ad ampliare il raggio d’azione di Ubuntu al settore dei MID (Mobile Internet Device), dispositivi mobili ultra-portatili, pensati per accedere rapidamente alla rete. Ubuntu MID Edition è nato dal progetto Ubuntu Mobile and Embedded (UME) sponsorizzato dalla Canonical in collaborazione con il Moblin-org project sponsorizzato dalla Intel. In poche parole, si tratta di una versione modificata (minimizzata) di Ubuntu 8.04, ottimizzata per i processori Atom della Intel. In questa nuova versione di Ubuntu, infatti, molti pacchetti sono stati rimossi, alcuni sono stati aggiunti ed altri sono stati ottimizzati per funzionare meglio sui MID e gli UMPC.


 Rilasciato Ubuntu MID Edition 8.04. Cosè e come provarlo

Inoltre, cosa molto importante, Ubuntu MID è “finger friendly”, supporta cioè i touch screen. Potrete quindi lanciare, con un semplice tocco, le applicazioni. The Ubuntu MID Edition ha tratto molti benefici dall’Intel Moblin projects, come il web-browser e l’infrastruttura multimediale. Canonical ha per ora prodotto due immagini differenti di Ubuntu MID Edition. Una per piattaforme McCaslin, che utilizzano i processori A100 e A110 di Intel (quella del Samsung Q1) e una per piattaforme Menlow che utilizzeranno i nuovi processori Atom della Intel (quella della stazione di sviluppo Intel Crown Beach). Canonical ha però rilasciato anche un immagine KVM (ne ho parlato qui) di Ubuntu MID Edition, per permettere anche a chi non dispone di un MID supportato, di provare il suo nuovo prodotto.

clutter small Rilasciato Ubuntu MID Edition 8.04. Cosè e come provarlo


ubuntu ume 804 ss8 sm Rilasciato Ubuntu MID Edition 8.04. Cosè e come provarlo
Le principali applicazioni incluse in Ubuntu MID Edition 8.04 sono:
• MID Browser, un web browser, basato su Gecko (lo stesso motore di Firefox e Flock), appositamente pensato per gli schermi piccoli (4-7 pollici) e dotato del supporto allo zoom.
• Pidgin per la messaggistica istantanea
• Cheese per la gestione delle web cam
• Claws Mail come mail client di default
• Moblin Media come player audio e video
• alcuni giochi come Neverball e Frozen Bubble
• FBReader per la lettura degli eBook
• e tante altre piccole applicazioni OpenSource

Ubuntu MID Edition, è stato pensato, in linea con la filosofia dei MID, per fornire un rapido accesso ad internet ed ai contenuti multimediali. Ed infatti offre:
• un supporto completo al Web 2.0/AJAX
• ottime capacità multimediali, che permettono di gestire al meglio: video, musica e foto
•  una suite di applicazioni capace di soddisfare le necessità di tutti gli utenti (genitori, studenti, ecc)
•  la possibilità di tenere a portata di mano tutto il meglio del Web 2.0: Facebook, MySpace, YouTube, Dailymotion, giochi 3D, GPS, mappe e tanto altro

sabato 25 settembre 2010

Full Circle Magazine

Full Circle Magazine è, la rivista on-line dedicata a Ubuntu e le sue versioni gemelle (Kubuntu, Edubuntu e Xubuntu), è finalmente disponibile in italiano. Cioè le edizioni precedenti dalla 1 alla 6 sono state tradotte nella lingua di Dante. Inoltre ognuno può partecipare alla traduzione, sviluppo della versione italiana; come fare è descritto qui. Se avete intenzione di leggere la rivista potete scaricarla a questo indirizzo.

martedì 21 settembre 2010

software

Wiki BUC

sito ufficiale buc

Programmi ubuntu
BUC – Basta Un Click – (un parser xml in C affiancato da un generatore dinamico di interfacce in C++ con librerie QT), è un software Open Source per GNU/Linux, sviluppato da Matteo Avalle in collaborazione con Valerio Billera e il SiciLinuX Group, in grado di trasformare script bash (file di testo reso eseguibile, contenente comandi da eseguire) in applicazioni dotate di comoda interfaccia grafica e di dare un’interfaccia grafica ai programmi che possono essere eseguiti solo da riga di comando.

Come funziona BUC? Il programma non è altro che un “interprete” in grado di leggere file con estensione .mc. Questi file gestiscono sia l’interfaccia grafica, seguendo molte delle regole sintattiche dell’xml, che il comportamento che il programma deve tenere in risposta agli script bash. In questo modo l’abilità nella programmazione bash può essere sfruttata per realizzare delle applicazioni dotate di interfaccia grafica. E’ evidente che BUC, senza il supporto degli applicativi mc, è pressochè inutile; per funzionare deve essere sempre associato ad un file mc; in egual modo un file mc da solo non ha alcuna funzionalità se non eseguito con BUC.

Esempio hello.mc

identifica il documento XML come script di BUC. è il tag principale, genera la maschera iniziale. questo tag dà la possibilità di inserire una nuova pagina in cui aggiungere tutti gli elementi del caso. Il parametro title deve sempre seguire a ruota il tag ; la sua presenza è fondamentale in quanto non possono esistere dei frame senza titolo. crea una casella di testo non modificabile in grado di visualizzare del testo.

Tutti i Tags Oltre ai tag , e , mostrati prima, ve ne sono altri:

< text > < button > < combobox > < textlog > < hlayout > < vlayout > < scrolllayout > < checkbox > < iconlist > < icon > < ondoubleclick > < file > < global > < img>

Grazie a questi è possibile inserire nei propri applicativi mc tutto il necessario per realizzare delle applicazioni dotate di tutto l’occorrente per avere un’interfaccia grafica utile e performante; bottoni, caselle di selezione, icone, selezione di file etc.

A chi è diretto BUC? Il programma è diretto a: - tutti agli utenti GNU/Linux, più o meno esperti; - alle imprese; - alle scuole medie/superiori.


E’ bene precisare che BUC non si propone di sostituire interamente le procedure da terminale, che riteniamo indispensabili per utilizzare al 100% la propria distro GNU/Linux in tutte le sue sfaccettature, ma mira unicamente ad essere di aiuto a quelle persone che non hanno tempo per imparare procedure complesse o che desiderano semplicemente velocizzare alcune operazioni.


Installare BUC tramite Repository

  • aprire il file sources.list tramire il comando:

Codice:

sudo gedit /etc/apt/sources.list
  • aggiungere alla fine del file la riga seguente e poi salvare il file

Per 32bit

Codice:

deb http://buc.billera.eu/ubuntu/ binary/

Per 64bit

Codice:

deb http://buc.billera.eu/ubuntu64/ binary/
  • aggiornare la lista dei repositories tramite il comando:

Codice:

sudo apt-get update
  • installare BUC tramite il comando:

Codice:

sudo apt-get install buc

Pacchetto deb contenente tanti Applicativi mc pronti per l’uso Gli applicativi presenti nel pacchetto sono: * aircrack-wep.mc (Permette di decriptare le password WEP) * convertitor-dpg.mc (Permette di convertire i file video per Nintendo DS) * Dividi-Unisci.mc (Permette di dividere e poi riunire file di grandi dimensioni) * eRadio.mc (Utile applicativo, personalizzabile, che permette di ascoltare comodamente tante radio) * galleria.mc (Permette di creare delle gallerie di immagini) * infosistema.mc (Permette di ottenere utili info sul proprio sistema) * mac-address.mc (Permette di cambiare il MAC-address della propria scheda di rete) * rarcrack.mc (Applicativo che daun’interfaccia grafica al programma rarcrack) * Repository.mc (Permette di creare velocemente un proprio Repository) * sintetizzatore.mc (simpatico sintetizzatore vocale) * sod.mc (Permette di impostare uno screensaver come sfondo per il proprio desktop) Per scaricare questo pacchetto: http://buc.billera.eu/download/applicativi-mc.deb Una volta installato per utilizzare i vari applicativi bisogna andare su: Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> BUC – Applicativi mc

Grazie a questa interfaccia oltre ad utilizzare gli applicativi presenti di default è possibile: * aggiungerne degli altri cosi da avere tutti i propri applicativi sempre a portata di mano; * effettuare delle copie di backup dei propri applicativi; * modificare comodamente i propri applicativi.


Sito ufficiale del progetto BUC: http://buc.opensource.tk Wiki ufficiale del progetto BUC: http://wiki-buc.opensource.tk Un link utile per comprendere meglio il funzionamento del programma: http://linux.billera.eu/wp-content/buc.pdf Per conoscere tutte le info riguardo questa nuova versione leggi la Change Log: http://buc.intilinux.com/wiki/index.php?title=Change_log Ultima Release del programma: 0.5.1

SiciLinuX Group » Presentazione BUC (Basta Un Click)

SiciLinuX Group » Presentazione BUC (Basta Un Click)

giovedì 16 settembre 2010

Arduino Nano USB Remote WEB GUI

Arduino Serial Communication with Web GUI Via PHP

My Arduino WEB GUI v0.0.2A

Arduino-WiFi

IPhone controlled Arduino-based Tank via WiFi, xBees & Processing

Arduino Tutorial #4 - il ricevitore IR [1 di X]

Arduino Tutorial #3 - Intervaluino [6 di 6] - il potenziometro

Arduino Tutorial #3 - Intervaluino [5 di 6] - il Jack

Arduino Tutorial #3 - Intervaluino [4 di 6] - la Scatola (VHS)

Arduino Tutorial #3 - Intervaluino [3 di 6] - il circuito (2)

Arduino Tutorial #3 - Intervaluino [2 di 6] - Il circuito (1)

Arduino Tutorial #3 - Intervaluino [1 di 6]

Arduino Tutorial #2: l'allarme solare [2 di 2]

Arduino Tutorial #2: l'allarme solare [1 di 2]

Il Porta-Spezie Juke Box - Realizzazione del circuito (5 di 5)

Il Porta-Spezie Juke Box - Saldatura (4 di 5)

Il Porta-Spezie Juke Box - "la mensola" (3 di 5)

Il Porta-Spezie Juke Box - Video Tutorial di Massimo Banzi 2 di 5

Il Porta-Spezie Juke Box - Video Tutorial di Massimo Banzi

Arduino

domenica 12 settembre 2010

Giocare su Ubuntu come se fossimo su Windows

per installare un qualsiasi software per windows su Ubuntu, basta, scaricare Wine.deb(debian per facilitare l'installazione)dopo di che, installare java con wine e la directx per i giochi. installazione: per l'installazione dei programmi o giochi click con il tasto destro del mouse sul setup: apri con<<wine carica programmi Windows>> ed inizierà l'installazione,adesso basterà seguire la procedura di installazione. Per cercare i programmi installati con Wine: applicazioni apparirà la cartella di Wine.

sabato 11 settembre 2010

ARDUINO


Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare. Èstata creata per artisti, designer, hobbysti e chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi.
La scheda Arduino è in grado di interagire con l'ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori, e contollando luci,motori e altri attuatori.
il linguaggio di programmazione Arduino (basato su Wiring) e l'ambiente di sviluppo Arduino (basato su Processing). I progetti sviluppati con Arduino possono essere stand-alone, oppure possono comunicare con software in esecuzione su un computer (per esempio Flash, Processing, MaxMSP). La scheda può essere costruita o acquistata già assemblata; il software può essere scaricato gratuitamente. I progetti di riferimento dell'hardware (file CAD) sono distribuiti con licenza open-source, sei libero di adattarli secondo le tue necessità.

Skype beta2.1

poco dopo aver pubblicato "skype " ho trovato e testato un'alternativa che funziona,dal sito ufficiale di skype ci sono tutte le versioni provatele  a seconda del sistema operativo,la versione,processore. basta fare la registrazione a skype scaricare ed installare il software,accedere ed il gioco è fatto.

Skype

Purtroppo i pacchetti di installazione di Skype, non sono inclusi nei repository di Debian e Ubuntu in quanto Skype per linux, pur essendo distribuito in modo gratuito, non è un software opensource. Per poter avere un’installazione sempre aggiornata all’ultima versione disponibile bisogna aggiungere i repositori nel file sources.list.


Ecco le istruzioni per la procedura corretta per installare Skype su Ubuntu 8.10 facendo in modo che rimanga aggiornato all’ultima versione disponibile.  per installare Skype per Linux sulla nosta Intrepida Ubuntu 8.10:
Per fare questo, bisogna procedere in questo modo:
Apriamo il terminale;
Apriamo il file sources.list con gedit dando il seguente comando:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Aggiungiamo alla fine del file aperto le seguenti linee:
#Skype
 

deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free
Ora, sempre nel terminale, aggiorniamo la lista dei pacchetti con il comando:
sudo apt-get update
Ed installiamo il pacchetto con il comando:
sudo apt-get install skype
Fatto, Skype for Linux è installato sulla nostra Ubuntu 8.10!

come configurare internet


L’installazione dei modem ADSL USB in un sistema Linux è stata da
sempre una cosa noiosa e problematica, per fortuna esiste un
programmino che ci viene in soccorso. UbuDSL è uno strumento che aiuta a configurare la connessione ADSL con un modem USB sul sistema operativo Linux. Attualmente sono supportate le distribuzioni SUSE Linux 11,0, Ubuntu 8,04 e Debian testing.
E’ stato progettato in modo da ridurre al minimo l’interazione degli
utenti. Tutto quello che dovete fare è semplicemente eseguire
l’applicazione e scegliere una delle impostazioni predefinite (Telecom
o Infostrada) o personalizzarle. con la versione Ubuntu8.10 non serve Ubudsl, bisogna cliccare con il tasto destro del mouse,comparirà una tendina,qindi cliccate su modifica connessioni, apparirà la finestra di configurazione,quindi creare una connessione dsl,per far ciò basta cliccare su dsl inserire il nome utente eventuale password,(mettere la spunta su "connettere automaticamente"). Non funziona con tutte le versioni,quindi vi chiedo se doveste provarlo su una distribuzione diversa dalle sopra indicate di commentare.

come impostare una mail predefinita

impostare un indirizzo email con il programma di posta elettronica di Ubuntu, e quindi ricevere la propria posta sul pc ed aprirla con l'apposito software, è semplicissimo, basta seguire alcuni procedimenti: impostazioni server

Per il server IMAP:
server > imap.gmail.com:993
nome utente: il tuo nome utente Gmail (comprensivo di @gmail.com)
Sicurezza > Cifratura SSL


Per il server POP:
server > pop.gmail.com:995
nome utente>  il tuo nome utente Gmail (comprensivo di @gmail.com)
Sicurezza > Cifratura SSL


vai avanti e per la parte SMTP:
server > smtp.gmail.com:465 (o 587)
attiva "il server richiede autenticazione"
sicurezza: Cifratura TLS
autenticazione in chiaro
nome utente> l tuo nome utente Gmail (comprensivo di @gmail.com)
testato e funziona con "Evolution"e "Thunderbird".