logo

domenica 1 dicembre 2024

Progetto Domotica: 2 Firmware Tasmota-Introduzione

 

Il firmware Tasmota è un firmware opensource, il codice sorgente è pubblico e modificabile da chiunque, con un minimo di famigliarità con i linguaggi di programmazione si possono modificare alcuni parametri per standardizzare i nostri dispositivi dotati di firmware tasmota; 

 

tasmota logikweb
Oppure un metodo piu semplice puo essere configurare il primo dispositivo esportando la configurazione dal menu impostazioni - salva configurazione ed importarla su altri dispositivi con il firmware tasmota appena caricato.

Per esempio personalizzando la configurazione del primo dispositivo possiamo ottenere il nostro firmware preconfigurato per il nostro impianto. 

In questo caso ho collegato un sensore DHT11 e due relè.

I parametri più comuni possono essere la connessione WIFI: SSID (nome rete) e password, i parametri di connessione MQTT ed il Template o interfaccia grafica.


sabato 30 novembre 2024

Progetto Domotica: 1 Hardware esp8266


 

L'Hardware da utilizzare non è vincolato a nessuna scheda elettronica, è possibile utilizzare: arduino, esp8266 e varianti, Sonoff, Shelly, etc...
In questo caso inizieremo con esp8266, nello specifico i modelli: Esp8266 01 e Esp8266 D1, di seguito sono riportati i pinout.
 
esp 01 tutorial domotica smart home

Esp8266 01:

Su questa scheda abbiamo a disposizione due pin che possiamo utilizzare come ingresso o uscita, viene alimentata a 5v

 

 

 


Esp8266 D1:

Su questa scheda abbiamo a disposizione nove pin che possiamo utilizzare come ingresso o uscita, viene alimentata a 5v dalla porta micro USB.

 

 

 

 

 

 

Partendo da una base hardware ESP8266, adesso possiamo pensare a cosa gestire e come.

Inizialmente in base all'hardware a disposizione cioè led, resistenze, sensori, relè... Possiamo sperimentare grazie al firmware Tasmota: la lettura del sensore di temperatura DHT11 collegato al GPIO 4 (vedi foto pinout), e la scheda relè nei pin che desideriamo, tranne per il momento il GPIO 14, che corrisponde al led montato sulla scheda (SCK) ed il GPIO 2, corrispondente al led sul chip esp8266.

Esp8266 01, ha solo 2 GPIO utilizzabili: GPIO 0 e GPIO 2 i quali possono essere utilizzati per getire due uscite (2 led gestiti da interfaccia Tasmota), oppure un ingresso per sensore DHT11, e una uscita relè; un altro esempio potrebbe essere: gestire un led o relè con un pulsante web tramite interfaccia tasmota ed un pulsante o interruttore reale che funzionano in parallelo, come per esempio la luce del corridoio che puoi accenderee spegnere da piu punti.

domenica 17 novembre 2024

Progetto Domotica: Esp8266 tasmota mqtt

Progetto domotica nasce dall'esigenza di poter controllare l'abitazione a distanza, inizialmente il progetto è iniziato dalla programmazione di arduino, utilizzando la libreria web server e caricando tutti i file della programmazione e dell'interfaccia utente, ma cio ha rallentato notevolmente le prestazioni di arduino uno con modulo ethernet e scheda sd. la necessità di alleggerire arduino ha portato a cercare soluzioni alternative per l'interfaccia grafica, essendo stata realizzata con codice html e php è stato installato XAMPP avendo risorse maggiori lato server l'interfaccia è stata migliorata utiizzando anche il database mysql. Con l'avvento di raspberry pi l'interfaccia è stata trasferita per poter proporre una soluzione server hub domotico, preconfigurato ed accessibile ad un numero superiore di utenti. Per poter gestire tutti i dispotivi occorre un applicativo molto piu complesso di un interfaccia dedicata ad uno Stack arduino raspberry pi,quindi cercando nel web mi sono imbattuto in openhab e successivamente in home asssistant una volta provati entrambi su raspberry pi la sceltaè ricaduta  su HomeHassistant versatile e compatibile con altri dispositivi e firmware, inoltre è compatibile con alexa e google home nonchè dispositivi con firmware tasmota.

 

Progetto Domotica si divide in tre parti:

 

1 Hardware:

L'hardware utilizzato non ha vincoli è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo, arduino, esp8266, sonoff, shelly


2 Firmware:

anche il firmware come l'hardware è libero in quanto verranno utilizzati piu protocolli di comunicazione tcp, mqtt. firmware tasmota, scketch personalizzato arduino, firmware scritto in micropython, etc...


3 Controllo centralizzato:

tramite App, server locale, server remoto


il progetto domotica inizia con delle linee guida che sono: firmware tasmota, caricato su esp8266 o simili tramite tasmotizer, l'utilizzo del server Logikcloud consente il controllo remoto tramite mqtt, app come tasmocontrol per la configurazione e controllo del dispositivo


Il progetto è aperto a suggerimenti ed eventuali collaboratori.