logo

martedì 21 settembre 2010

BUC – Basta Un Click – (un parser xml in C affiancato da un generatore dinamico di interfacce in C++ con librerie QT), è un software Open Source per GNU/Linux, sviluppato da Matteo Avalle in collaborazione con Valerio Billera e il SiciLinuX Group, in grado di trasformare script bash (file di testo reso eseguibile, contenente comandi da eseguire) in applicazioni dotate di comoda interfaccia grafica e di dare un’interfaccia grafica ai programmi che possono essere eseguiti solo da riga di comando.

Come funziona BUC? Il programma non è altro che un “interprete” in grado di leggere file con estensione .mc. Questi file gestiscono sia l’interfaccia grafica, seguendo molte delle regole sintattiche dell’xml, che il comportamento che il programma deve tenere in risposta agli script bash. In questo modo l’abilità nella programmazione bash può essere sfruttata per realizzare delle applicazioni dotate di interfaccia grafica. E’ evidente che BUC, senza il supporto degli applicativi mc, è pressochè inutile; per funzionare deve essere sempre associato ad un file mc; in egual modo un file mc da solo non ha alcuna funzionalità se non eseguito con BUC.

Esempio hello.mc

identifica il documento XML come script di BUC. è il tag principale, genera la maschera iniziale. questo tag dà la possibilità di inserire una nuova pagina in cui aggiungere tutti gli elementi del caso. Il parametro title deve sempre seguire a ruota il tag ; la sua presenza è fondamentale in quanto non possono esistere dei frame senza titolo. crea una casella di testo non modificabile in grado di visualizzare del testo.

Tutti i Tags Oltre ai tag , e , mostrati prima, ve ne sono altri:

< text > < button > < combobox > < textlog > < hlayout > < vlayout > < scrolllayout > < checkbox > < iconlist > < icon > < ondoubleclick > < file > < global > < img>

Grazie a questi è possibile inserire nei propri applicativi mc tutto il necessario per realizzare delle applicazioni dotate di tutto l’occorrente per avere un’interfaccia grafica utile e performante; bottoni, caselle di selezione, icone, selezione di file etc.

A chi è diretto BUC? Il programma è diretto a: - tutti agli utenti GNU/Linux, più o meno esperti; - alle imprese; - alle scuole medie/superiori.


E’ bene precisare che BUC non si propone di sostituire interamente le procedure da terminale, che riteniamo indispensabili per utilizzare al 100% la propria distro GNU/Linux in tutte le sue sfaccettature, ma mira unicamente ad essere di aiuto a quelle persone che non hanno tempo per imparare procedure complesse o che desiderano semplicemente velocizzare alcune operazioni.


Installare BUC tramite Repository

  • aprire il file sources.list tramire il comando:

Codice:

sudo gedit /etc/apt/sources.list
  • aggiungere alla fine del file la riga seguente e poi salvare il file

Per 32bit

Codice:

deb http://buc.billera.eu/ubuntu/ binary/

Per 64bit

Codice:

deb http://buc.billera.eu/ubuntu64/ binary/
  • aggiornare la lista dei repositories tramite il comando:

Codice:

sudo apt-get update
  • installare BUC tramite il comando:

Codice:

sudo apt-get install buc

Pacchetto deb contenente tanti Applicativi mc pronti per l’uso Gli applicativi presenti nel pacchetto sono: * aircrack-wep.mc (Permette di decriptare le password WEP) * convertitor-dpg.mc (Permette di convertire i file video per Nintendo DS) * Dividi-Unisci.mc (Permette di dividere e poi riunire file di grandi dimensioni) * eRadio.mc (Utile applicativo, personalizzabile, che permette di ascoltare comodamente tante radio) * galleria.mc (Permette di creare delle gallerie di immagini) * infosistema.mc (Permette di ottenere utili info sul proprio sistema) * mac-address.mc (Permette di cambiare il MAC-address della propria scheda di rete) * rarcrack.mc (Applicativo che daun’interfaccia grafica al programma rarcrack) * Repository.mc (Permette di creare velocemente un proprio Repository) * sintetizzatore.mc (simpatico sintetizzatore vocale) * sod.mc (Permette di impostare uno screensaver come sfondo per il proprio desktop) Per scaricare questo pacchetto: http://buc.billera.eu/download/applicativi-mc.deb Una volta installato per utilizzare i vari applicativi bisogna andare su: Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> BUC – Applicativi mc

Grazie a questa interfaccia oltre ad utilizzare gli applicativi presenti di default è possibile: * aggiungerne degli altri cosi da avere tutti i propri applicativi sempre a portata di mano; * effettuare delle copie di backup dei propri applicativi; * modificare comodamente i propri applicativi.


Sito ufficiale del progetto BUC: http://buc.opensource.tk Wiki ufficiale del progetto BUC: http://wiki-buc.opensource.tk Un link utile per comprendere meglio il funzionamento del programma: http://linux.billera.eu/wp-content/buc.pdf Per conoscere tutte le info riguardo questa nuova versione leggi la Change Log: http://buc.intilinux.com/wiki/index.php?title=Change_log Ultima Release del programma: 0.5.1

Nessun commento:

Posta un commento