logo

mercoledì 8 giugno 2011

web server ubuntu


ubuntuserver
Devi pubblicare un blog ? Mettere on line il tuo sito web non è necessario abbonarsi a un provider basta un computer LAMP.
Ovviamente questo non può essere il caso di siti web, forum e blog per i quali sono previsti grossi volumi di traffico (nel senso di visite alle pagine web e di utenti registrati), ma è sicuramente la scelta idale per chi decide di fare qualcosa a livello amatoriale.
Prima di poterlo fare è solo necessario preparare il sistema e ottenere un indirizzo IP pubblico e statico per essere sempre raggiungibili on line.
Per soddisfare la prima, l’unico requisito è installare un server web e alcuni software ausiliari che insieme danno vita alle cosiddette piattaforme LAMP, di cui tanto si fa uso su Internet.
Per i dettagli sulla installazione di una LAMP andate alla relativa guida illustrata in questo blog.
A questo punto, possiamo approfondire ancora di più l’argomento facendo in modo che il server web così configurato risulti visibile su Internet, quindi accessibile agli altri utenti della rete che intendono visitare i contenuti che decideremo di pubblicare. Per ottenere ciò è necessario disporre di un indirizzo IP statico, cioè sempre uguale, in modo da essere raggiungibili in qualsiasi momento.
Le soluzioni sono 2: acquistarne uno da un Provider o sfruttare i servizi gratuiti di Dynamic DNS come, ad esempio, No-IP (www.no-ip.com) e DynDNS.com (www.dyndns.com), entrambi molto validi.
Molti router sono già predisposti per utilizzare questo tipo di sistema. In pratica sono in grado di comunicare il loro, quindi il nostro, indirizzo IP (diverso ad ogni connessione a Internet) al servizio di Dynamics DNS, scelto, il quale di volta in volta lo associa sempre allo stesso nome di dominio (un hostname), così il server web sarà sempre sempre raggiungibile al medesimo indirizzo, oltre ad essere molto più facile da ricordare. Vediamo come si fa conNO-IP.

Usare il servizio NO-IP

Per prima cosa è necessario registrarsi. In pratica, bisogna scegliere il servizio gratuito accedendo ad un modulo per l’inserimento dei propri dati all’indirizzo www.no-ip.com/newUser.php. Effettuata la registrazione, ci verrà inviata una e-mail di conferma all’indirizzo di posta inserito durante la fase di compilazione. Dopo aver letto il messaggio e confermato possiamo effettuare il login per accedere alla pagina di gestione del nostro account.
noip1
A questo punto, da menu a sinistra sotto la voce “hosts/redirect” scegliamo “Add host” e compiliamo i vari camopi richiesti. Inoltre, è necessario scegliere il nome di dominio al quale sarà accessibile il sito web. Nell’esempio scegliamo miosito.no-ip.biz.
Adesso, bisogna fare in modo che ad ogni nuova connessione a Internet e quindi, ogni volta che ci verrà assegnato un nuovo indirizzo IP dal nostro Provider Internet questo venga comunicato a NO-IP affinchè venga risolto tramite l’hostname. Quindi, bisogna installare client per No-IP:
sudo apt-get install no-ip
Importante!
Durante l’installazione di No-IP vi chiederà di inserire utente (solitamente l’indirizzo e-mail) e la password che avete definito in fase di registrazione su No-IP.
A questo punto, il server è pronto per ospitare il nostro sito che finalmente risulterà accessibile su Internet a chiunque voglia visitarlo.
Dopo aver caricato nella document root(/var/www) il vostro sito, aprite il browser e digitate miosito.no-ip.biz., vedrete il vostro sito visualizzato e lo vedranno anche gli altri dall’esterno!

Avviare no-ip all’avvio

Per poter fare in modo che ad ogni avvio no-ip si avvii automaticamente la procedura richiede alcuni passi. Infatti è un software che richiede i permessi di root e quindi dovremo fare in modo che all’avvio il sistema operativo non ce la richieda ogni volta.
Cominciamo editando il file che contiene i permessi per il funzionamento di sudo, il comando tramite il quale si acquisiscono temporaneamente i privilegi di amministratore su Ubuntu (ma anche su altre distribuzioni). Apriamo il nostro fido terminale e digitiamo
sudo visudo
Scorriamo la schermata verso il basso con le freccette e posizioniamoci alla fine del file, per intenderci dopo le righe
# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL.
E’ in quest’area che dobbiamo scrivere
nomeutente ALL=NOPASSWD:/usr/bin/noip2
dove per “nomeutente” si intende il vostro username, quello che usate normalmente per fare il login. Salvate premendo Ctrl+O ed uscite poi con la combinazione di tasti Ctrl+X. Adesso non rimane altro da fare che dire al sistema di far partire No-ip all’avvio, andando sul menu di Ubuntu
Sistema->Preferenze->Sessioni
e cliccare sulla scheda Programmi d’avvio. Qui premendo sul bottone Aggiungi dovremo digitare
sudo noip2
Il vostro Dynamic DNS sarà d’ora in poi configurato per l’avvio automatico e silenzioso.

Modificare le impostazioni di NO-IP

Dopo aver installato il client No-Ip vi troverete un nuovo processo attivo col nome “Noip2″. Per vederlo andate inSistema/Amministrazione/Monitor di sistema e attivate “tutti i processi” in Visualizza.
Per modificare le impostazioni di Noip2 è necessario innanzitutto terminare questo processo.
Poi aprite il terminale e digitate
sudo noip2 -C
Vi viene richiesto di inserire la vostra password utente, inseritela pure.
Poi vi verrà chiesto di inserire l’email utilizzata durante la registrazione sul sito No-ip e la password: inseritele e premete “Enter”.
Infine vi verrà chiesto di inserire ogni quanto deve essere aggiornato (on-line) il vostro indirizzo IP. Il valore è espresso in minuti (di default 30).
Modificatelo in base alle vostre esigenze.
Alla prossima domanda rispondete no premendo la lettera “N”. La procedura di impostazione viene terminata.
Per avviare Noip2 scrivete nel terminale la seguente riga:
sudo noip2
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento