logo

mercoledì 29 dicembre 2010

Ubuntu: telecomando bluetooth

Che pensereste se vi dicessi che potrete stare belli comodi sul vostro divano a guardare un film sul vostro portatile con la vostra distro Linux preferita, il tutto senza dovervi mai scomodare per mettere in pausa o per alzare il volume? Con AnyRemote si può!
AnyRemote Bluetooth Logo 2
Prima di tutto, a cosa serve AnyRemote? È una applicazione client-server che, tramite un collegamento via bluetooth vi consente di utilizzare il vostro cellulare come un sorta di “telecomando” per applicazioni multimediali, quali ad esempio Totem o Xmms, ma anche per applicazioni più d’ufficio come oo-impress. Nel caso che vedremo appunto il nostro computer sarà il server e il nostro telefonino il client..
Innanzitutto vi serviranno un cellulare che disponga di tecnologia bluetooth e java, mentre per il vostro pinguino africano (o genericamente Debian-based) avrete bisogno di una chiavetta bluetooth e di alcuni pacchetti installabili dando un:
sudo apt-get install bluetooth bluez-gnome bluez-utils gnome-bluetooth libbluetooth-dev
Inoltre dando un:
sudo apt-get install alsa-utils gnome-alsamixer automake xautomation
Avrete già a disposizione i pacchetti, e le relative dipendenze, che vi serviranno nei casi di utilizzo che presenterò. Ora, per avere anyRemote, e la sua GUI, potete installarlo tramite apt, oppure andare sul sito ufficiale http://anyremote.sourceforge.net/ e scaricare i pacchetti targizzati AnyRemote e gAnyRemote, nel caso in cui utilizziate Gnome, o kAnyRemote, nel caso in cui preferiate KDE.
Io ho scaricato i pacchetti dal sito quindi vi descriverò le diverse fasi di installazione e configurazione. Per prima cosa, una volta scaricato il tar.gz di anyremote, lo spacchettiamo con un semplice:
tar xzf <nome_pacchetto>.tar.gz
Entriamo in seguito nella cartella appena creata. Per creare il file che servirà al make durante la fase di installazione diamo un:
./configure
Mentre per installare diamo:
make
sudo make install
Adesso abbiamo installato l’ applicazione principale e quindi sareste già in grado di utilizzarla tramite riga di comando. Ma perché non sfruttare una comoda interfaccia grafica per terminare di configurare e poi utilizzare il nostro programma?
Scarichiamo sempre dal sito ufficiale il pacchetto .deb per il nostro desktop-manager preferito e installiamolo così:
sudo dpkg -i <nome_pacchetto>.deb
E lanciamo la nostra stupenda GUI da shell, oppure create una icona di avvio direttamente sul Pannello principale o sul Desktop, decidete voi insomma cosa vi risulta più comodo ( :-) ).
L’ interfaccia che ci troveremo davanti è la seguente:
AnyRemote GUI
La schermata iniziale di gAnyRemote
La schermata bianca, che, a mio avviso, ad un primo utilizzo potrebbe intimorire l’utente, andrà riempita con i file di configurazione delle applicazioni che vorremo utilizzare da remoto e l’applicazione stessa la renderemo a tutti gli effetti attiva tramite il pulsante “Run” ben visibile in basso.
Di default vi sono già parecchi file di configurazione a disposizione ed inoltre, grazie ad una veloce googlata, ne troveremo tantissimi altri su internet, per le più disparate applicazioni (di default è compreso anche il .cfg per Kopete, nel caso in cui lo utilizziate come programma di chat, qui non ne tratterò visto che io non lo utilizzo :-P ).
Riprendendo con la nostra configurazione, diciamo che abbiamo voglia di vederci un film e la nostra applicazione preferita per riprodurli sia Totem: perfetto. Andiamo in “Setup –> Proprietà” e, nella finestra che comparirà, il nostro interesse si dovrà rivolgere particolarmente a quel tasto appena sotto lo spazio bianco con la scritta “Add”.
AnyRemote GUI 2
Usiamo Gnome? Selezioniamo l’autostartup apposito e dedichiamoci ad aggiungere i nostri .cfg
Ci comparirà una finestra di apertura file in cui dovremo indicare il percorso dei file di configurazione. Quello di Totem è uno di quelli già a disposizione di default, quindi selezioniamo la cartella origine di AnyRemote, andiamo in:
cfg-data/Server-mode/
e selezioniamo:
totem.cfg
AnyRemote GUI 3
Selezioniamo il file .cfg di totem tra quelli di default
Clicchiamo su OK e torniamo alla finestra precedente ma questa volta vedremo comparire il file appena selezionato nello spazio bianco. Ora possiamo pure premere sul famoso tasto “Run” e abbiamo terminato le cose da fare sul nostro pinguinozzo.
Tocca al nostro futuro “telecomando” ora ( ;-) ).
Passiamo via bluetooth ( per rimanere in tema ) sul nostro cellulare l’archivio anyRemote.jar che troviamo sempre nella cartella di origine del nostro programma.
AnyRemote GUI 4
Inviamo l’archivio al nostro cellulare tramite la comoda funzione di Gnome “Invia a”
Installiamo l’applicazione e avviamola. Ci troveremo davanti ad una schermata semplicemente vuota ( :-) ). Entriamo nel menu “Opzioni” e tramite l’opzione “Search” dovremmo trovare un indirizzo simile a questo :
AnyRemote Nokia 1
Abbiamo trovato il nostro anyRemote-server attivo sul pc
Selezioniamo l’indirizzo trovato e rispondiamo di Si alla successiva domanda. A questo punto vedrete magicamente Totem aprirsi automaticamente sullo schermo del vostro pc, mentre sullo schermo del vostro cellulare comparirà una mappa della tastiera con i tasti assegnati a ciascuno per le diverse funzioni.
Totem
Magia… :-)
Selezionate dal pc il film preferito, mettetevi comodi sul divano e godetevi lo spettacolo. Adesso, a meno che qualcuno di vostra conoscenza non abbia l’incredibile capacità di sapere che siete alla scena clue del film e vi chiami in quel preciso istante, non vi dovrete più alzare per abbassare il volume o mettere il film in pausa.
NB – Potreste avere difficoltà per alzare o abbassare il volume. Questo perchè di default lo script di configurazione di totem indica come “Master” il vostro speaker principale. In questo caso date da shell questo comando:
amixer scontrols
e controllate. Nel mio caso ho dovuto cambiare Master in PCM, come segue:
Amixer 2
Modificate all’altezza del puntatore
Totem 3
Ecco il nostro “telecomando” attivo
Come ho già detto esistono tanti altri file .cfg disponibili di default per le più disparate applicazioni. Uno molto carino è il “Mouse Test” tramite il quale potrete guidare il vostro mouse, comprensivo dei tre tasti e delle relative funzioni, sul vostro desktop direttamente dal vostro cellulare.
Uno che ho trovato molto particolare è lo script di configurazione per ooimpress : una volta aperto potrete selezionare direttamente dal cellulare il file che volete aprire scorrendo le cartelle esistenti sul vostro pc ed in seguito mettere a schermo intero la vostra presentazione e scorrere le slide, il tutto ovviamente senza neanche avvicinarvi al vostro pc.
Vi ricordo che, una volta che avrete inserito i diversi file .cfg seguendo la procedura sopra descritta, prima rendere attivo il programma server sul vostro pinguino dovrete selezionare l’applicazione che dovrà essere lanciata una volta stabilito il collegamento via bluetooth.
ooimpress
Server attivo e pronto per aprire la nostra presentazione
Esiste anche un file-viewer che vi permetterà di scorrere i file e le cartelle di tutto il vostro pc e, nel caso, anche modificare, rinominare, creare nuove cartelle, ecc..
Totem 2
Il nostro mouse remoto
Per concludere, ritengo che questa applicazione sia stata veramente una grande idea e realizzata anche in maniera molto efficace. Inoltre gli script possono essere modificati a piacimento ed in maniera molto semplice nel caso in cui vogliamo che un determinato tasto del cellulare sia collegato ad una funzione diversa da quelle prestabilite.
ooimpress 2
Selezioniamo la nostra presentazione con Impress
Ho testato personalmente questa applicazione su Nokia n70, Nokia 6111 e non ho riscontrato problemi di alcun tipo. Inoltre una lista completa dei telefoni compatibili con questa applicazione la potete trovare sempre al sito ufficiale del progetto.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento